mercoledì 6 novembre 2013

RACCONTI D'AUTORE

NEL SOTTOBOSCO DELL'EDITORIA SI NASCONDONO TALENTI CHE HANNO VOGLIA DI EMERGERE




Nuovi autori, nuove storie. Tra Narrativa e Poesia si celano menti in fermento che hanno molto da dire e raccontare. Spaccati di vita reale o, più semplicemente storie di fantasia cui unico intento è quello di essere lette e apprezzate. Oggi sappiamo che l'editoria ha subito un brusco calo a livello di acquisti di libri e i motivi sono molteplici. Uno fra tanti è l'avvento dell'e-book. Comodo, pratico facile da ordinare e scaricare in rete e dai prezzi più che accessibili. Per alcuni valutato come "seme della discordia", per altri invece osannato come "nuova linfa" e un nuovo modo di intendere la lettura. La tecnologia ci ha messo a disposizione strumenti come iPad e Tablet coi quali poter scaricare e leggersi in tutta tranquillità un libro. E forse, questo non è da demonizzare. Un approccio più "fresco" verso la lettura nell'era di Internet, può invogliare maggiormente i giovani a leggere secondo i "loro" gusti.
Ma un occhio nostalgico non dimentica il valore dell'oggetto in se: il Libro.

Il cartaceo trasmette oltre che alla vista e al tatto, anche il gusto di sfogliarne le pagine, siano esse ruvide o lisce. La bellezza del resto sta anche in questo, ecco il motivo per cui case editrici ed autori, oggi preferiscono che la distribuzione avvenga sotto ogni forma, senza dimenticare ovviamente il fattore marketing.

Tornando dunque nel mondo degli editori, non parlando delle grandi case editrici che detengono la più grossa fetta di mercato come Mondadori, Feltrinelli e altri nomi ridondanti, vi sono un sottobosco di piccoli editori che propongono altrettanti prodotti validi e degni di essere chiamati "Opere". Oggi vi segnalo una piccola casa editrice, Pagine Srl, la quale ha trovato come punto di forza (oltre a pubblicazioni di tutto rispetto quali la Letteratura Americana coi suoi Contemporanei, fra cui spiccano nomi come Sinclair Lewis, Marianne Moore, Henry Miller e molti altri altri), una collana di Autori emergenti raccolti in volumi dal titolo Poeti Contemporanei e Collana Nuovi Autori Contemporanei, ultima uscita Storie D'Autore 7 Autori.

Il Direttore Responsabile di Pagine Srl, Elio Pecora, stimato Poeta dei nostri tempi, ha saputo racchiudere in queste citate opere, svariate menti in fermento che, con la loro semplice passione per lo scrivere, ci donano spaccati di una società per niente assopita dai mass media. Scrivono di sentimenti tra padre e figlia come nel racconto di Alessandra Brenzini con il suo "Perché tu sei la mia vita", o chi scrive di misteri orientali quale il racconto di Gualtiero Santi dal titolo: "Quel pazzo ristorante". O ancora chi narra di incubi e scandaglia paure recondite, è il caso di Daniele Urru con il suo tetro racconto dal titolo: "Il dolce ritmo della Morte".

Ciascuno di questi autori esprime emozioni e lo fa egregiamente, e chissà, fra loro potrebbe nascondersi un futuro "Eco" o "Rowling", in questi casi la visibilità gioca il ruolo più importante, ed è altresì riduttivo considerarsi un "Autore di nicchia". Voi che ne pensate?
Per la gioia del vostro intelletto vi segnalo il link di seguito riportato nella speranza che fra quelle pagine ci possa essere la storia che cercavate da tempo.

http://www.poetipoesia.com/storie-d-autore/


Nessun commento:

Posta un commento